Sostenibilità
Ciò che conta è anche crearli nel modo più responsabile possibile.
Il nostro approccio
Noi di Miss Grape ci siamo sempre impegnati nel realizzare borse da bikepacking di qualità ed esperienze di viaggio uniche e indimenticabili. Il costante miglioramento delle prestazioni e la continua ricerca della qualità ci ha portati a dove siamo oggi e farà sempre parte del nostro DNA, ma con il passare degli anni il nostro pensiero è andato oltre. Ora sappiamo che le migliori prestazioni e l’alta qualità dei nostri prodotti non sono più abbastanza, ciò che conta è anche crearli nel modo più responsabile possibile.
Abbiamo realizzato che questo è un percorso, non un punto di arrivo. E questa “avventura” non è poi così diversa dal processo di creazione di una nostra borsa. Richiede nuove idee e nuovi concetti, per poi testarli, valutarli e ripetere il processo fino a quando si raggiungono risultati di cui essere veramente fieri. Ci vorrà del tempo ed una particolare attenzione, ma siamo davvero motivati ad affrontare questa sfida che non è così semplice come può sembrare. Di seguito vogliamo raccontarti alcune azioni che abbiamo già fatto, altre che sono in corso d’opera, ed altre ancora che vogliamo attivare in futuro. Ci teniamo ad essere sempre trasparenti e per questo motivo la pagina verrà aggiornata regolarmente per tenerti sempre al corrente sui nostri progressi. Siamo inoltre convinti che una discussione aperta e costruttiva può portare solo grandi benefici, perciò non esitare a scriverci in qualsiasi momento.
Logistica e Packaging
Ci impegniamo costantemente nella riduzione dei consumi, a partire dalla logistica. Per semplificare, ciò significa che respiriamo aria più pulita poiché un numero inferiore di container viaggiano dalle nostre fabbriche ai nostri magazzini (la parte più lunga del tragitto prima di arrivare a casa tua). Abbiamo anche ridotto il packaging e cercato delle opportunità per lanciare materiali di imballaggio che rispettino l’ambiente.
Riparazioni e Sostituzioni
Abbiamo imparato nel corso degli anni a realizzare prodotti che durino nel tempo. Questo impegno ci ha ispirati a prendere in considerazione speciali scelte di design e a brevettare nuovi processi che ci assicurino che, quando creiamo un prodotto, questo possa essere facilmente riparato. Ad esempio siamo passati da una borsa termosaldata a una cucitura. Questo perché ci ha permesso di allungare di molto la vita della nostra borsa. Tutto ciò comunque richiede test intensivi, sia nei nostri laboratori che sul campo e anni di ricerche, soluzioni di design intelligenti che ci permetta di allungare in modo rapido ed efficiente la vita delle nostre borse, che hanno solo bisogno di un po’ di cura e amore dopo esser stati utilizzati per molti anni. In poche parole, se lo facciamo nel modo giusto, c’è differenza tra una sostituzione completa e la sostituzione di un piccolo componente, che può allungare la vita di un prodotto.