Experience 2024
Bikepacking adventure #missgrapeexperience
Se vuoi partire per un viaggio e vuoi conoscere un territorio nuovo, questo è l’elenco che non puoi perdere. Ti basta una bici, un po’ di vestiti, le borse da bikepacking e sei pronto a partire. Una cosa ti chiediamo, quando sarai tornato, quando avrai elaborato per bene la tua avventura, torna a trovarci su questa pagina e raccontaci la tua esperienza. Il tuo feedback sarà prezioso per noi, per gli organizzatori e sopratutto a chi come te vorrà percorrere la tua stessa strada.
Marmol è una festa che celebra il ciclismo gravel. Si tratta di un’esperienza ciclistica che esplora il territorio estrattivo del marmo Botticino e l’idea di Gravel. Marmol non è solo una pedalata, ma una festa che include danze, grigliate e musica. La festa scalda la fine dell’inverno e celebra l’arrivo della primavera.
Il Veneto Gravel è una gara di bikepacking che si svolge annualmente in Veneto e che vede la partecipazione di centinaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un’esperienza unica che permette di attraversare i paesaggi naturali e urbani del Veneto e mettere alla prova se stessi.
A primavera torna la randonnée europea di Witoor: ancora dalla Germania all’Italia, ancora tre brevetti tra Monaco, Bolzano e Ferrara. L’ottava edizione della #RandoImperator va in scena sabato 6 e domenica 7 maggio 2023, su e giù per le Alpi: che sia la prima o l’ennesima volta, è sempre estratto concentrato di puro ciclismo senza confini.
Il Tuscany Trail è il più grande evento di bikepacking al mondo, che si svolge annualmente in Toscana e che vede la partecipazione di centinaia di ciclisti provenienti da più di 40 paesi. L’avventura, lunga 470 km, attraversa foreste incantate e centri storici antichi, rappresentando una sfida personale e un’emozione indimenticabile. Al momento è l’evento con il maggior numero di partecipanti, con ben 3.000 iscritti.
L’overnight creativo AUGH si svolge nel cuore dell’Appennino Umbro e offre un’esperienza di bikepacking off-road. Ci si ferma ai ristori e si raggiunge il villaggio dove si dorme in tenda, si cena e si festeggia insieme. Il giorno dopo la colazione si riparte per chiudere l’anello.
Il primo trail bikepacking unsupported dedicato esclusivamente alle donne che vuole darti la possibilità di provare questa modalità di viaggi o in bici attraverso due tracce women friendly pensate per avvicinare divertendo chi non ha mai provato e ingaggiare chi conosce già il mondo dei trail. Gravel, mtb, e-bike… decidi tu!
FAR GRAVEL è una manifestazione ciclistica non competitiva, per ciclisti allenati e per ciclisti più contemplativi. FAR corre attorno all’antico corso del Po di Primaro, un territorio ricco di storia, cultura, gastronomia. Che da sempre unisce Ferrara ad Argenta a Ravenna (F-A-R) e al mare e quest’anno il mare è rappresentato da Comacchio e dai suo lidi. Argenta è a metà strada del #percorsoprimaro